COME ALLINEARE I CANALI R-G-B DI UNA ELABORAZIONE PLANETARIA CON PHOTOSHOP

UN saluto  a tutti i visitatori di questo blog, qui sotto vi allego un link dove ho messo un filmato che spiega in modo semplice come allineare i canali R-G-B- tramite photoshop,riguardante le riprese fatte con camere a colori,ma sicuramente potrebbe funzionare anche con le riprese fatte tramite camere monocromatiche e filtri R-G-B,sperando che possa essere utile a tutti vi saluto,e a presto per i prossimi post.

Come Allineare i Canali R-G-B con Photoshop

 

Un Astrofilo il Sig. Giovanni Paglioli, mi ha dato la sua esperienza riguardante il suo metodo per allineare i canali su photoshop,riporto qui il suo metodo,che comunque su molte cose il metodo è quasi uguale al filmato fatto,ma prendere il canale verde come primo canale principale e allineare i canali rosso e blu,qui la descrizione:

Complimenti per l’impegno e la diffusione di questa tecnica! Vorrei però aggiungere la mia personale esperienza al riguardo. Quando si fanno certi “allineamenti”, specie se con riprese a colori, bisogna sempre allineare il canale R ed il canale B al verde, ovvero, si tiene sempre il verde fisso e si allineano gli altri due ad esso. Le camere a colori infatti sono dotate di matrici byers e quindi la risoluzione del verde è doppia rispetto a quelle del rosso e del blu. Inoltre, PS, non è in grado di effettuare spostamenti inferiori ad 1 pixel. Per ovviare a tale problema, conviene ingrandire l’eimmagine di 1,5/2,5 volte, effettuare l’allineamento e poi rimpicciolire alla sua dimensione originale. In questo modo si riesce a compensare anche per mezzo pixel eventuale. Sciocchezze che però a volte aiutano. Ciao.
 
COME ALLINEARE I CANALI R-G-B DI UNA ELABORAZIONE PLANETARIA CON PHOTOSHOPultima modifica: 2014-07-06T11:07:31+02:00da gioveluna1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “COME ALLINEARE I CANALI R-G-B DI UNA ELABORAZIONE PLANETARIA CON PHOTOSHOP

I commenti sono chiusi.