OPPOSIZIONE DI MARTE ANNO 2012

E passato un pò più di due anni da quando ho deciso di aprire un mio blog personale,dove mettere tutte le mie varie esperienze e vicissitudini,riguardante la mia passione per l’astronomia,e non speravo e neanche mi illudevo di poter arrivare a credere che questo blog potesse essere molto visitato,ma purtroppo con mio grande stupore,mi sono dovuto ricredere,e fino a pochi giorni fà ben 10.880 persone lo hanno visitato ,per cui vorrei dire a tutti GRAZIE DI CUORE,per averlo visitato,vuol dire che almeno quello che scrivo e posto,e molto utile a tutti.

Finalmente dopo un periodo di mal tempo (é con l’opposizione di marte che si avvicina),dove noo speravo più di poterlo riprendere,il giorno del 24/01/2012 alle ore oo:24:02 di T.U. ho ripreso tramite il maksutov 150mm e con la focale di circa 4500,e camera dfk 21,somma ed elaborazione di 1000 frame tramite registax e photoshop CS5, ma purtroppo con seeing scarso 3/10, la mia prima ripresa di Marte,che vi posto qui sotto:

pianeti,cielo ,stelle,fotografia,luna,sole,marte

Qui sotto invece la stessa foto,ma con una elaborazione un pò più spinta,infati si vede del rumore.

cielo,stelle,fotografia,pianeti,sole,luna,terra

Come potete vedere dalle foto,si vede anche se non è molto contrastato,la syrtis major sul bordo sinistro,e molto ben visibile la calotta polare nord.

Invece il giorno 03/03/2012 ho ripreso sempre con la stessa strumentazione e stessi frame,ma con una focale di ripresa minore f/3600,e seeing sempre molto scarso intorno a 3-4/10 quest’altra immagine che vi posto sotto.

cielo,stelle,fotografia,pianeti,sole,luna,terra

Il giorno del 14/03/2012,alle ore 22:38:06 di T.U. ho ripreso quest’altra immagine,che vi posto sotto,usando sempre lo stesso telescopio è la stessa focale di ripresa,ma questa volta il seeing è stato leggermente migliore 4-5/10,infatti si notano parecchie nubi di colore bianco che circonda il pianeta,e alcune conformazioni vicino al polo nord, (purtroppo ho commesso un errore di posizionamento della camera,per cui il polo nord si vede a sinistra).

cielo,stelle,fotografia,pianeti,sole,luna,terra

Invece la sera successiva il 15/03/2012 alle ore 22:33:56.sempre con la stessa strumentazione ma sommando e elaborando 1100 frame, ho fatto un’altra ripresa di Marte ma questa volta posizionando la camera correttamente,per cui il polo nord  questa volta si vede sotto, purtroppo il seeing era anche questa volta non proprio ottimale,3/10,e si vede dalla foto che vi posto sotto,

cielo,stelle,fotografia,pianeti,sole,luna,terra

il 22/03/2012 invece ho ripreso quest’altra imagine con seeing 4/10,alle ore 22:54,

marteInvece in data 27/03/2012,ho ripreso quest’altra immagine di Marte dove si nota la Hellas e la Syrtis Major,seeing 4/10.

marte1Purtroppo queste sono le uniche immagini che sono riuscito fin’ora a riprendere su marte,un pò in cattivo seeing,e un pò il tempo sempre nuvoloso o piovoso,non sono mai riuscito ad ottenere delle bellisime immagini,comunque spero che prima o poì e con un pò di fortuna,di ottenere almeno un’ottima ripresa e con tanti particolari ben contrastati,prima della fine dell’oppoizione.

 

OPPOSIZIONE DI MARTE ANNO 2012ultima modifica: 2012-03-21T20:14:00+01:00da gioveluna1
Reposta per primo quest’articolo