OPPOSIZIONE DI GIOVE ANNO 2011

Finalmente dopo la congiunzione col sole,un paio di mesi fa o più,che non ha permesso di poter vedere il pianeta, adesso si sta rendendo visibile a degli orari,possiamo dire ottimi,visto che sorge intorno alle   23,30,anche se per vedere molto bene il pianeta conviene aspettare che si alzi abbastanza dall’orizzonte terrestre.

 Approfittando di una settimana di ferie,ho fato un pò di riprese a un orario non proprio consono,dalle 04,00 alle 06.00 di mattina,questo perchè per adesso,avendo il balcone rivolto a sud,l’unico periodo per me disponibile  per ripredere giove e dalle 03.00 in poì. Qui sotto inizio a postare le mie prime riprese fatte con due camere diverse,una point grey chameleon color  e una dfk21 della imaging source,come potete vedere,finalmente ho fatto un salto di qualità e al posto della webcam philips spc 900 nc (ormai andata in pensione),ho preso due camere di nuova generazione, e più performante in confronto alla webcam philips.

Iniziamo con la prima immagine ripresa il 15/08/2011 alle 03H13M T.U. (Per avere un immagine ingrandita basta che cliccate sopra le foto).

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare,

 

Qui ho ripreso Giove insieme a due dei quattro satelliti galileiani, sarebbero Io a sinistra ed Europa a destra,e si vede anche l’ombra di Europa sul pianeta,questa ripresa è stata fatta usando la camera imaging source dfk21 color e usando il suo software per le impostazioni di ripresa.

Qui sotto invece posto una ripresa effetuata nella stessa serata ma usando la chameleon color:

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 

Come si può notare le dimensioni del pianeta e molto più piccolo in confronto alla ripresa effetuata con la dfk 21,e effetivamente non può essere così,ma il contrario. Posso dire che ho capito il mistero di ciò,ed e il fatto che nella ripresa il software usato era k3ccd (nuova versione a pagamento,e non altre versioni che non funzionano),e che per la ripresa ho usato il pieno formato senza riduzione.

Voglio aprire qui una piccola parentesi riguardante la chameleon color,(più in la forse apriro un post a parte riguardante questo discorso).

Gli unici software possibili per usare questa camera (NON PENSATE DI USARE IL  SOFTWARE CHE  DANNO IN DOTAZIONE ALLA CAMERA,E UNA SCHIFEZZA),Sono o k3ccd che come dicevo prima la nuova versione a pagamento,ma qui potete usarlo solo con la piena risoluzione,(e non capisco come mai un software cosi ottimo non prevede la possibilità di usare il roi), oppure il semplice software firecapture ultima versione che io consiglio caldamente per questa camera,dove c’è anche la possibilità di usare il roi.

Riprendiamo il discorso delle riprese su Giove,nella foto qui sotto,ripresa il 28/08/2011,tra le 02H:37M di T.U. e le 03H09M,sempre di T.U. ho fatto una serie di riprese,dove si vede il movimento o rotazione del pianeta,e della sua macchia rossa,da premettere però che il seeing era molto scarso 3/10.

 

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 Qui sotto invece posto una ripresa fatta la stessa sera cioè il 28/08/2011 alle 02H24M di T.U. ma usando la chameleon color e la stessa strumentazione della foto che ho postato sopra,come potete vedere e una ripresa accetabile tenendo conto del seeing 3/10 e che per mettere bene a fuoco era quasi impossibile, ho usato il software firecapture, impostando il roi a 640X480.

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

  

La Mattina presto del 14/09/2011 tra le 05H:14M:10S e le 05H:27M:31S  di T.M.E.C. Sacrificando un paio d’ore di sonno (mi dovevo svegliarmi alle 07:00 per andare al lavoro); ho ripreso queste due immagini di Giove con vicino i due satelliti EUROPA ed IO,(FOTO POSTE SOTTO), purtroppo non ho controllato nessuna effemeride,la sera prima,per vedere se si poteve riprendere il transito della macchia rossa,e cosi come potete vedere  in alto a sinistra sul bordo di Giove, la macchia rossa  stava finendo il suo transito,cosi mi sono perso tutto il suo passaggio sul pianeta.

 

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

Nella foto qui sotto,si vede solamente il satellite IO, perchè per avere Giove al centro del Fotogramma ho dovuto escludere dall’inquadratura il satellite EUROPA.

 

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 

La sera del 02/10/2011 tra le 01H:38M:02S e le 02H:58M:00S ho ripreso queste 4 immagini di giove, nelle ultime tre ho ripreso anche il satellite EUROPA.

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 

Finalmente la notte del 06/10/2011 ho avuto un buon Seeing 5-6/10 nel riprendere Giove,così ho fatto anche degli esperimenti,visto che ho aquistato una prolunga lunga 10,5m dalla ditta C.O.M.A di Adriano lolli,che la maggior parte degli Astrofili conoscono.   L’esperimento consisteva nel fatto di allungare la focale di ripresa usando solo la barlow apo da 2x (il sistema che ho utilizzato fin’ora nel riprendere tutte le immagini che ho messo su questi blog,salvo altre indicazioni),mettere prima la prolunga e dopo la barlow apo da 2x, e infine prima la barlow apo da 2x e dopo la prolunga,qui sotto vi posto i risultati.

FOTO 1, (nella foto qui sotto per riprendere tutti insieme i tre satelliti e Giove, con l’inizio del transito della macchia rossa,ho dovuto per forza usare solamente la barlow apo da 2x e riprendendo con una focale totale di 3600mm (F/24).

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 

FOTO 2, (Nella foto che posto qui sotto ho usato lo stesso procedimento della FOTO 1).

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 

FOTO 3, (La foto posta sotto, invece è stata ripresa mettendo prima la prolunga da 10,5mm e dopo la barlow apo da 2x,cosi ho ottenuto una focale che secondo me (ma non ho fatto calcoli precisi),si attestava intorno a F/4000 (F/26),e come potete vedere ho ottenuto un disco di giove più grande,ma in compenso il campo inquadrato si è ristretto,cosi non si vedono più tutti e tre i satelliti ma solamente due,ma questo e naturale perchè più si aumenta la focale,più il campo inquadrato diminuisce.

 

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 

FOTO 4, (nella foto che posto qui sotto ho usato lo stesso procedimento della FOTO 3).

 

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 

FOTO 5, (infine per conlcudere l’esperimento nella foto che posto sotto,ho messo prima la prolunga e dopo la barlow apo da 2x, ottenendo cosi, secondo me una focale intorno a 5000 (F/33), ma qui purtroppo  siamo oltre il limite del telescopio,infatti ho trovato molte difficolta nel impostare i giusti parametri della camera DFK21, in fase di ripresa del filmato, e nello stesso tempo non sono riuscito ad andare oltre gli 800 frame di aquisizione,e come potete vedere il risultato finale visto tutte le condizioni,mi sempra buono,certo c’è un bel pò di rumore ma questo e naturale,visto i frame sommati ed elaborati,molto pochi).

 

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 

 Tra il 17 e il 18 ottobre 2011,avevo intenzione di riprendere tutto il transito della macchia rossa su giove,ma purtroppo, dopo una buona parte di riprese,fino a meta percorso della macchia rossa,ho avuto un problema con la montatura,la vitina piccola che stringeva la corona dentata all’albero motore,si e allentata facendo cosi’ cadere la corona per terra,è addio inseguimento.Qui sotto vi posto la sequenza (sarebbe meta traggitto),del transito.

 

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

invece qui sotto,vi posto l’ultima ripresa fatta prima dell’incidente alla montatura (descritta sopra),dove si vede giove la M.R. e il satellite Europa a destra.

 

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 La sera del 13/11/2011 dopo un bel pò di tempo non proprio clemente,(pioggia nuvole nebbia ecc..), finalmente il cielo e ritornato a essere sereno,così ho rimesso in funzione il mio maksutov da 15 centimetri,qui sotto vi posto una serie di 8 foto riprese dalle 20:48:47 di T.U. alle 21:41:36 di T.U.e un seeing tra 4-5/10 con punte di 6/10 e nelle foto sotto come potete notare il diametro di Giove cambia,il fatto di ciò e che nella prima serie di foto,(dove il diametro di Giove e grande),ho usato una prolunga di circa 11 centimetri posizionato dopo la barlow da 2x,invece nella seconda seire di riprese (Giove con il diametro minore),ho usato la prolunga prima della barlow da 2x.

La prima foto che vedete qui sotto, e stata ripresa con la DFK 21 color (cosi come tutte le foto di questa opposizione), e sono la somma dei migliori 1000 frame elaborati con iris,registax v.5, paint shop pro e adobe photoshop CS5,(gli stessi programmi sono stati usati per elaborare tutti le foto postate qui sotto).

Per questa foto ripresa alle  20:48:47 di (T.U.) ho usato iris,e adobe photoshop:

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

Oltre alla macchia rossa si vede anche il satellite IO a destra.

Invece per elaborare la foto qui sotto ripreso alle 20:51:44 di (T.U.), ho usato registax v.5 e paint shop pro e adobe photoshop CS5,questo  valido anche per tutte le altre foto che allego da qui in poi.

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

in confronto alla foto precedente,si nota che la macchia rossa si è spostata di poco,causato dall’effetto della rotazione di giove.

La foto qui sotto invece lo ripreso alle 20:53:58 di (T.U.).

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 Qui sotto invece inizia la serie di foto con il diametro di Giove più piccolo,causato dal fatto che ho usato prima la prolunga e dopo la barlow apo da 2x.

Questa foto è stata ripresa alle 21:06:50 di (T.U.).

 

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

Qui oltre al satelite  IO a sinistra, (la foto è stata capovolta col nord in basso), si vede anche il satellite EUROPA a destra.

La foto sotto invece è stata ripresa alle 21:08:15 (T.U.)

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

questa successiva invece alle 21:15:46 (T.U.)

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

Questa sotto invece alle 21:39:59 (T.U.)

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

Qui sotto invece l’ultima foto della serie ripresa alle 21:41:36 (T.U.).

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

Infine qui sotto potete vedere una composizione dove ho messo in un unica foto tutta la sequenza delle riprese fatte,dove si nota meglio la rotazione della macchia rossa (o del pianeta).

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

Il giorno 20/11/2011 purtroppo il seeing era molto scarso intorno a 3-4 /10 e tra i vari filmati ripresi ed elaborati solo una immagine e riuscita abbastanza discreta come risultato,ve lo psoto qui sotto,il setup di ripresa e sempre lo stesso delle foto che ho pubblicato fin ora in questo post.

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 Invece il 27/11/2011 ho ripreso questa immagine purtroppo sempre con il seeing scarso 3-4/10.

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

Il giorno 30/11/2011 anche se il seeing era proprio scadente (si vede molto bene dalle immagini),ho voluto riprendere il transito del satellite io e la sua ombra vicino alla macchia rossa,qui sotto vi posto la sequenza delle riprese,anche se come potete vedere dalle immagini l’effetto del seeing 3/10 si è fatto sentire molto.

 

Qui sotto vi posto la prima sequenza,devo dirvi anche che sicuramente nella sequenza che vedete,ci sarà sicuramente degli errori riguradante il disco di Giove,purtroppo nell’asemblarlo tramite paint photo shop non sono molto pratico,l’importante e vedere la sequenza del movimento sia dell’ombra di IO che della macchia rossa.

Prima sequenza,l’inizio del transito.

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

Seconda sequenza,fine del transito dell’ombra.

pianeti,astronomia,fotografia,foto,notizie,universo,sistema solare

 

 

 

 

 

 

 

 

OPPOSIZIONE DI GIOVE ANNO 2011ultima modifica: 2011-08-28T20:31:00+02:00da gioveluna1
Reposta per primo quest’articolo