AMMASSI GLOBULARI

Qui sotto posto una ripresa fatta il giorno 30/04/2010, insieme a edoardo,un amico astrofilo,riprende l’ammasso globulare M13,sito nella costellazione di ercole,il telescopio usato per la ripresa e apo da 80mm,le caratteristiche di ripresa sono le seguenti, camera ccd atik 314 L,tempo di esposizione di 120 secondi.

 

M13.jpg
IL giorno 10/07/2010,insieme ad alcuni amici astrofili, siamo andati a fonte vetica,così ho approffitato per riprendere qualche oggetto
deep-sky,visto che su questi tipi di riprese sono alle prime armi,ci sono parecchi errori nelle foto che posto sia qui che su altri post.
Qui sotto ho ripreso l’ammaso globulare m13,purtroppo un pò per colpa delle rafiche di vento che tirava ogni tanto,un pò per alcuni errori di inseguimento,non ho potuto fare di più.
La strumentazione usata e un rifrattore apo skywatcher 80ED,fotocamera digitale canon 350D non modificata,somma di 3 ripresa da
3 minuti a 800 iso,sottrazione del dark.(si nota, in alto a destra quasi al centro una macchietta bianca vista di taglio,è la galassia ngc 6207
di magnitudine 11).
m13blog.jpg
QUI SOTTO VI POSTO INVECE UNA RIPRESA DEL AMMASSO GLOBULARE M2 RIPRESA AL FUOCO DIRETTO DEL MAKSUTOV 150/1800,E 1 MINUTO DI ESPOSIZIONE,TRAMITE CANON 350D,ELABORATO TRAMITE ASTRORT DPP.E PHOTOSHOP,NATURALMENTE,SI NOTANO  UN P0′
DI DIFETTI,MA DEVO DIRE CHE LA MONTATURA NON ERA STAZIONATA AL POLO,E NON HO FATTO NESSUN INSEGUIMENTO,E ALLA FINE ESSENDO UNA PROVA DI RIPRESA POSSO DIRE CHE E’ RIUSCITA’.
M2.jpg
 
Qui sotto invece vi posto una ripresa dell’ammasso globulare m22,che sarebbe la somma di tre riprese
da 1 minuto,sempre al fuoco diretto del maksutov 150/1800,e canon 350D,elaborati poi con digital photo professional e astroart,dove ho sottrato anche i dark e flat.
Come risultato mi sembra buono tenendo conto che non ho fstto nessun inseguimento,e la montatura non era posizionato al polo,(che purtroppo dal balcone della mia casa tutta la parte nord non la vedo).
 
 
 

foto,notizie,astronomia,universo,stelle,fotografia

 
AMMASSI GLOBULARIultima modifica: 2010-05-09T19:44:00+02:00da gioveluna1
Reposta per primo quest’articolo