TRANSITO DI VENERE SUL SOLE DEL 06 GIUGNO 2012

Purtroppo, siccome abbito in un condominio e gli unici balconi disponibili per fare le riprese sono tutti rivolti a sud,almeno per usare il mio maksutov da 150/1800,ho dovuto rinunciarci,cosi ho  rispolverato,e ha fatto il suo dovere il rifrattore skywatcher 70/500 acromatico,che molti purtroppo dicono che è un telescopio giocattolo e insignificante,comunque grazie a lui e al fatto che ho l’unica finestra rivolta a nord,dove per fortuna si vedeva il sole,ho deciso così di fare delle foto al transito di Venere sul sole,visto che è un evento diciamo rarissimo,comunque ho preparato tutto mettendo il telescopio su un treppiede fotografico,e ho costruito un filtro astrosolar a tutta apertuta per il rifrattorino,e poi ho attaccato la canon 350D al tubo ottico,e posizionato il tutto nella camera,ho cosi messo la sveglia alle 06:00 e sono andato a letto.

Finalmente la mattina del 06/06/2012, alle 06:00 ho iniziato a posizionare il telescopio e centrarlo sul sole,e cosi ho iniziato a fare una serie di scatti in sequenza cambiando anche i tempi di posa,qui sotto vi posto i migliori risultati ottenuti,e devo dire che sono rimasto abbastanza impressionato dal telescopio skywatcher 70/500,e dal fatto di aver ottenuto delle immagini buone e ben contrastate,e anche al fatto di aver evidenziato benissimo alcuni gruppi di macchie solari,che il quel giorno c’erano sul sole.

Da premettere che tutte le foto che allego sotto,sono state ritagliate e un pò ingrandite,tramite photoshop,per evidenziare meglio il pianeta venere,infatti come potete vedere sull’ultima foto che posto,senza nesun ritaglio,e ingendimento,ma ho solamente modificato un pò il bilanciamento del bianco,si vede il diamtro solare molto piccolo.

Questa prima foto che vi posto sotto,é stato ottenuto con un tempo di 1/800 di secondo.

stelle,luna,cielo,foto,sole,universo,

Questa sotto invece con un tempo di 1/250 di secondo.

cielo,stelle,luna,sole,universo,foto,

Quest’altra che vi posto sotto e stato ottenuto con un tempo di 1/1600 di secondo.

cielo,stelle,luna,sole,universo,foto

Qest’altra invece sempre sotto,e di 1/1250 di secondo.

cielo stelle,sole,luna,foto,universo,

Una altra foto (sotto),del transito e stato ottenuto con 1/1250 di secondo.

cielo,stelle,luna,sole,universo,foto.

la foto che vi posto sotto è stato ottenuto sempre con il 70/500,ma senza nessuna modifica e ritaglio,l’unica opzione usata e il bilanciamento del bianco.

cielo,stelle,luna,sole,universo,foto

La foto di sopra è stata ripresa con un tempo di 1/400 di secondo.

cielo,stelle,sole,luna,universo,foto,

 

Invece l’ultima foto che vedete sopra è stata ottenuta con un tempo di 1/1600 di secondo.

Queste foto che vi ho postato sopra sono le uniche foto migliori che sono riuscite abbastanza bene rigurdante,il transito di venere,e devo ringraziare il rifrattorino acromatico 70/500 perchè senza di lui questo transito me lo sarei perso. 

 

TRANSITO DI VENERE SUL SOLE DEL 06 GIUGNO 2012ultima modifica: 2012-08-11T20:50:17+02:00da gioveluna1
Reposta per primo quest’articolo