RIPRESE LUNARI ANNO 2011

Nei giorni del 10 e 11 Febbraio 2011 dopo un bel pò di tempo sempre brutto e nuvoloso con pioggia,finalmente è ritornato sereno. allora ho deciso di provare a usare la camera magzero MZ-5M nelle riprese lunari,visto che fino ad ora l’ho usata sempre e solamente come autoguida,anche perchè sia per le riprese planetarie che lunari ho sempre adoperato la webcam philips spc 900 nc. 

Con mio grande stupore all’inizio delle riprese ho notato che il seeing era ottimo, intorno a 6-7/10 (questo è molto raro dalle mie parti), per cui ho ottenuto delle immagini molto buone dei vari crateri lunari e rime,qui sotto vi posto i risultati ottenuti con le varie descrizioni,tutto questo naturalmente è stato ottenuto tramite il telescopio maksutov da 150/1800 più barlow 2x e la media dei vari  frame sommati ed elaborati tramite registax avistack astroart e photoshop sono tra i 250 ei 350 frame.

Iniziamo con la prima foto (qui sotto,Se volete vederla ingrandita basta cliccare sulla foto),ho ripreso la zona della  rima Hyginus e cratere triesnecker. La rima hyginus e lunga ben 170 Km. e al centro di questa lunghissima rima c’è il cratere Hyginus con un diametro di 10 km. e pareti alte 820 metri. invece il cratere triesnecker ha un diametro di 28 km. e pareti alte 2900 metri,si vedono anche nelle sue vicinanze molti solchi.

 

zona rima hyginus e cratere triesnecker.jpg

  

La stessa foto di sopra ma compreso di didascalia.

 

Rima hyginus e cratere Triesnecker.jpg

 

 Qui sotto invece ho ripreso la Rupes Recta,sarebbe un scoscendimento lungo 150 Km. e alto 300 metri ai bordi del Mare Nubium.

 

Rupes Recta.jpg

 

Qui sotto la stessa foto ma con didascalia.

 

Rupes Recta.jpg

 

La foto successiva (qui sotto),ho ripreso i crateri Hipparchus e albategnius,il primo cratere (hipparchus), ha un diametro di 155 Km. e  alto 1200 metri,il suo fondo è costellato di collinette e craterini,invece il secondo cratere (albategnius), ha un diametro di 120 Km. e le sue pareti sono alte 4000 metri.

 

CRATERI HIPPARCUS E ABATEGIUS.JPG

 

Con didascalia.

 

crateri albategius e hipparcus.jpg

 

Qui sotto invece vi posto due foto dove ho ripreso la zona della rima Vallis Alpina una profonda spaccatura lunga 130 km.e larga una decina di km. in una foto ho ripreso anche il cratere Plato che ha un diametro di 104 km. e alto 2,4 km. e nell’altra foto ho ripreso anche il cratere Cassini che ha un diametro di 60 km. e nel suo interno ha due crateri Cassini A e Cassini B rispettivamente di 15 km. e 9 km.  

 

CRATERE PLATO PIÙ VALLE ALPINA.jpg
Cratere Plato più Rima Vallis Alpina.jpg
                               
                                                               
516857447.jpg
Nella foto che segue ho ripreso il cratere Deslandres che ha un diametro di 200 km.
Cratere deslandres.jpg
Cratere deslandres.jpg
Qui sotto invece vi posto 2 foto dove ho ripreso i crateri Ptolemaeus,  Alphonsus, e Arzachel, Il cratere Ptolemaeus ha un diametro di 153 Km.
e alto 2,4 km. il Cratere Alphonsus ha un diametro di 120 Km. e alto 2,7 Km. infine Il Cratere Arzachel ha un diametro di di 100 Km. e le sue pareti sono alte 3,6 Km.
 

CRATERI PTOLEMAEUS E ALPHONSUS.JPG
Cratere Arzachel.jpg
Cratere ptolemaeus.jpg
Qui sotto ho ripreso il cratere Archimede che è il più grande cratere del Mare Imbrium, questo cratere ha un diametro di 83 km. e le sue pareti
sono alte 1,6 km.  
CRATERE ARCHIMEDE ASTROART.JPG
Cratere Archimede.jpg
Qui Sotto invece ho ripreso il cratere Stofler dal diametro di 126 km. e le sue pareti sono alte 2,6 km.
Cratere Stofler.jpg
cratere Stofler.jpg
Infine l’ultima foto (qui sotto),ho ripreso i Crateri Aristotele e Eudoxsus,il primo cratere ha un diametro  di 87 Km. e le sue pareti sono alte
3,7 km. e il secondo cratere ha un diametro di 70 Km. e le sue pareti sono alte 3,3 Km. (si vede sotto anche una parte della rima Vallis Alpina e il cratere Cassini). 
Crateri aristotele e eudoxus.jpg
Crateri Aristotele e eudoxus.jpg
 
 
 
Qui soto invece c’è una ripresa fatta con la nuova camera chameleon a colori,purtroppo e la prima volta che la uso devo dire che tenendo conto il fatto che le condizioni diripresa come seeing 2-3/10,più
il calore emanato dal balcone,ecc..come risultato mi pare abbastanza buono.
Data di ripresa 10/07/2011 alle 23.05 TMEC.
 
 

astronomia,luna,scienza,stelle,foto,fotografia

RIPRESE LUNARI ANNO 2011ultima modifica: 2011-02-27T13:15:00+01:00da gioveluna1
Reposta per primo quest’articolo