CAMERA IMAGING SOURCE E PROBLEMI VIDEO CON REGISTAX

Salve a tutti, vorrei parlarvi in questo post di un grosso problema che ho avuto riprendendo dei filmati avi con una camera dfk 21 color e che in fase di elaborazione tramite registax versione 5 mi leggeva solo fino ad un certo punto dopo si apriva una finestra con scritto (FAILED TO DECOMPRESS AVI FRAME),e si bloccava tutto,(VEDI FOTO SOTTO).

foto,fotografia,notizie,programmi,astronomia,cielo,

Per un bel pò di tempo ho dovuto rinunciare a elaborare tutti e 1348 frame estratti,ma usare solo fino a 1159,i restanti frame registax non li leggeva,ho provato anche a usare l’impostazione always,e cambiare nella camera dfk 21 i codec di ripresa,ma  senza nessun risultato,il problema rimaneva,infine ho provato anche a usare iris,per capire se il difetto lo faceva anche con questo programma,ma anche qui  il difetto era lo stesso,in pratica oltre a un certo numero di frame li leggeva,gli altri frame invece per iris non esistevano,(anche se c’erano).

Leggendo sul forum astrofili.org molti astrofili che usavano queste camere anche mono, invece non hanno mai avuto problemi di ripresa ed elaborazione sia usando registax versione 5 che 6,mentre alcuni ome il mio caso hanno hanno avuto dei problemi.

 per quando riguada invece l’elaborazione con registax 6, l’ho dovuto cestinare,il motivo è che per far aprire un filmato ci voleva si e no più di tre ore,e nello stesso tempo il computer rallentava tutte le operazioni in modo traggico,arrivato fin qui,e senza nessuna spiegazione del perchè succedeva ciò,mi sono dovuto accontentare per un bel pò di continuare a fare le elaborazioni a meta e con una serie di frame in meno,a causa dell’inspiegabile motivo che registax non li riconosceva.

Finlmente una sera un mio amico astrofilo della mia associazione,parlandogli di questo mistero mi disse di provare a aprire il file con virtualdub e poì risalvarlo,così dopo tornato a casa feci questo esperimento,aprii un filmato ( che registax versione 5 mi leggeva fino ad un dato numero di frame,),e lo risalvavo sempre in formato avi.

Miracolo registax versione 5,con mio grande stupore e incredulità mi leggeva tutti i frame senza nessun problema,e senza nessun intoppo,incredulo volli provare ad usare anche la versione 6 di registax,e qui ancora mi meraviglio.lo apre in un baleno,e senza nessun problema,mi elabora il filmato in pochi minuti.

Certo non capisco il motivo di questo cambiamento, che per me è ancora inspiegabile,(problemi di compresione del filmato, del hardware dei computer,o informatico,ecc.. potrebbero essere le possibili cause di questo problema);comunque io ho risolto il problema definitivo facendo cosi:

1)Apro con virtualdub il filmato avi,in modo tale che aprendolo mi scompone tutti i vari  frame,dopo       vado su file clicco e vado su save as avi (oppure con tasto rapido F7),e il gioco e fatto vedi foto sotto.

foto,fotografia,notizie,cielo,stelle,luna,programma

 

foto,fotografia,cielo,notizie,stelle,programma,

 

Infine facendo questa procedura (mi rivolgo a tutti gli astrofili appasionati di hi-res che usano registax),che hanno avuto o che hanno qualche problema di lettura dei vari filmati avi,di usare questo semplice metodo di (diciamo) conversione,e vedrete che in un bater d’occhio non avrete più problemi di sorta sia usando registax versione 5 che la versione 6,sperando di esservi stato utile con questo post,vi saluto e cieli sereni a tutti.

 

CAMERA IMAGING SOURCE E PROBLEMI VIDEO CON REGISTAXultima modifica: 2012-01-10T22:00:00+01:00da gioveluna1
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “CAMERA IMAGING SOURCE E PROBLEMI VIDEO CON REGISTAX

  1. Anch’io avevo lo stesso problema e grazie al tuo consiglio ho risolto
    Mille grazie Ciao Daniele

    Non c’è di Che Daniele,intanto ti ringrazio io per averlo visitato,e naturalmente questo mio blog lo creato,specialmente anche per questo scopo.ciao Giulio.

  2. Da come descrivi la procedura non fai altro che aprire il filmato, qualsiasi codec abbia, e risalvarlo non compresso. E’ la modalità standard di virtualdub se non operi con i vari menu.
    Segnalo anche che nel menu video c’è la voce “scan videostream for errors” che permette di eliminare i frame difettosi.
    Se vai nel menu File, alla voce File information ti dovrebbe dire quali codec video (e audio) sono utilizzati nel filmato AVI di origine.

I commenti sono chiusi.