OPPOSIZIONE DI GIOVE ANNO 2012

Finalmente, dopo aver aspettato un bel pò,causa mal tempo, ho iniziato a ripredere Giove,con il mio maksutov skywatcher,qui sotto allego la prima ripresa fatta il 06-12-2012,alle 22:17 T.U., purtroppo il seeing non è stato benevolo, intorno a 4-5/10 scala Pikering, ma si nota almeno nel bordo in alto  destra attaccato al pianeta,il satellite Europa.

pianeti,foto,sole,luna,fotografia,cielo,stelle,notizie,universo.

 Qui sotto invece una vesione croppata, dove si vede meglio il tutto.

stelle,sole,luna,cielo,fotografia,universo,notizie.

Visto che qui il tempo per un pò di tempo è sempre nuvoloso,mi sono dedicato a rielaborare i filmati,tramite registax 5,e guarda caso ho scoperto che modificando alcuni parametri di impostazione sulla scelta dei filtri wavelet,(per intenderci due parameri tra questi 4,default,gaussian,dyadic e linear);sono riuscito a ottenere delle immagini migliori,infatti nelle foto postate sopra,erano impostate su Default e Linear,invece la sequenza che posto sotto,sono impostate su Gaussian e Dyadic,

pianeti,sole,luna,stelle,fotografia,cielo,univeso,terra,

 

pianeti,sole,luna,stelle,fotografia,cielo,univeso,terra,

 

pianeti,sole,luna,stelle,fotografia,cielo,univeso,terra

Qui Sotto invece vi posto tutta la sequenza messi insieme.

pianeti,sole,luna,stelle,fotografia,cielo,univeso,terra

 Purtroppo visto che questa scoperta di cambiare impostazione dei filtri wavelet,a seconda il tipo di filmato ripreso,tutte la descrizione e le foto che ho postato sotto,sono state fatte con le impstazioni sbagliate,appena possibile includero i risultati fatti con le impstazioni nuove.

La sera del 12/12/2012, invece ho cercato di riprendere il transito della macchia rossama purtroppo il seeing era diciamo pessimo, 3-4/10 scala pickering,comunque  qualcosa sono riuscito a riprendere,inizamo con la foto che posto sotto,ripresa alle ore 22:39 di T.U., sono la somma di 800 frame,ripreso con l imagink source dfk 21,ed elaborati tramite registax versione 5.

cielo,stelle,sole,luna,universo,fotografia,pianeti,

Si nota molto rumore,causa del seeing scarso,qui sotto invece posto la ripresa fatta alle 23:37 T.U. ma usando in tutte le riprese che posto, da adesso in poi qui sotto la inossidabile webcam philips spc 900 nc e sono il risultato di 1000 frame elaborati sempre con registax 5.

 

 

cielo,stelle,sole,luna,universo,fotografia,pianeti,

Invece verso le 23:43 Di T.U. ho fato quest’altra ripresa, somma di 800 frame.

cielo,stelle,sole,luna,universo,fotografia,pianeti,

Ripresa alle 23:55 T.U., foto sotto,sono la somma di 700 frame.

cielo,stelle,sole,luna,universo,fotografia,pianeti,

Alle 23:57 T.U. invece ho fatto quest’altra ripresa che potete vedere sotto,sono il risultato dell’elaborazione di 800 frame.

cielo,stelle,sole,luna,universo,fotografia,pianeti,

invece il Giorno 13/12/2012 (per la cronaca e passata la mezzanotte); alle ore 00:05 T.U. potete vedere qui sotto la ripresa fatta,sono il risultato di 700 frame elaborati con registax 5.

cielo,stelle,sole,luna,universo,fotografia,pianeti,

Infine l’ultima mia ripresa fatta alle ore 00:10 T.U. potete vederla qui sotto, il risultato e la somma di 700 frame.

cielo,stelle,sole,luna,universo,fotografia,pianeti,

Purtroppo per colpa del seeing che di colpo è peggiorato,non ho continuato ha fare altre riprese.qui sotto invece vi mostro la composizione finale riguardante il transito della macchia rossa ripresa,almeno quello che sono riuscito fare.

cielo,stelle,sole,luna,universo,fotografia,pianeti,

Io sono sempre dell’idea che se si apre un blog,si devono postare non solo le ottime riprese,o le più belle,ma quello che uno riesce a riprendere ogni sera possibile,sia con scarso seeing che con ottimo seeing,anche per far vedere la differenza che c’è tra le varie riprese fatte con giorni diversi e seeing diversi,questo e molto utile per tutti quei visitatori  di questo blog,anche per far capire meglio che significato ha il seeing in questo genere di riprese,ciao e alle prossime riprese,tempo metereologico permettendo.

Ciao A tutti,come avevo già accenato sopra,che avevo scoperto che sull’elaborazione di alcuni filmati,per ottenere buoni risultati,non sempre si deve scegliere sulle impostazioni da mettere sui filtri wavelet,Default e linear,ma ben sì Gaussian e Dyadic,nelle impostazioni dei filtri wavelet di registax 5,infatti nella sequenza completa delle riprese fatte il 12/12/2012,postate tutte sopra,e nello steso tempo, ho messo tutta la sequenza in un unica foto,ho usato i parametri di Default e Linear,invece dopo aver rielaborato tutto da capo e impostato,la scelta questa volta in Gaussian e Dyadic,ho ottenuto un bel migliramento,che vi posto qui sotto.

Sole,Luna,Stelle,universo,Cielo,Fotografia,Terra,Nuvole,Notizie.

 

  

 

OPPOSIZIONE DI GIOVE ANNO 2012ultima modifica: 2012-12-16T19:01:00+01:00da gioveluna1
Reposta per primo quest’articolo