ASTROGIULIO

Camera Asi 224MC e riprese Deep Sky

Salve a tutti quelli che seguono questo Blog e hai nuovi che lo visitano da oggi, qui vi voglio parlare della Camera Asi 224MC nelle riprese Deep Sky, prendendo spunto da un astrofilo molto famoso su facebook e anche su alcune sue foto pubblicate sulle riviste astronomiche che molti di voi sicuramente lo conoscono, Massimo Stella, che ha ottenuto delle stupende riprese con questa camera e con la tecnica delle pose brevi,ho deciso di provarci anche io.

Tutte le riprese che vedete qui sono state fatte con questa tecnica e al fuoco diretto del telescopio skywatcher apo 120ED e focale 900,dal centro cittadino, da premettere che alcuni oggetti ripresi me li sognavo completamente da anni nel riprenderli se non andavo in montagna e usare una macchina digitale come le canon da un costo abbordabile.

 

 

La prima ripresa tentata e la Galassia M33 purtroppo essendo molto vasta ho dovuto riprendere solo la zona del Nucleo, purtroppo si vede male per la poca integrazione fatta,sarebbe il risultato di soli 30 frame da 15 secondi elaborati con DSS ePhotoshop.

Qui sotto la ripresa della Nebulosa M1 nella costellazione del toro, sarebbe il risultato di 240 pose da 15 Secondi sempre elaborati con Deep sky stackert e photoshop.

Sempre la stessa sera volevo tentare di riprendere la piccola Nebulosa planetaria NGC 2438 che si trovava nell’Ammasso Aperto M46, qui essendo un Ammasso aperto ho fatto solo 120 pose da 15 Secondi.

Siccome sono testardo e vado sempre contro corrente, volevo provare a riprendere la Nebulosa Elmo di Thor NGC 2359, anche sapendo le molte difficoltà che potevo avere, comunque devo dire che sono riuscito a riprenderla anche se il risultato non è proprio eccezionale,qui sotto il risultato che sono 80 pose da 30 Secondi più 30 Dark Frame.

Naturalmente non mi sono fatto sfuggire la ripresa di M13, anche se devo dire che dovrò provare a riprenderla visto che questa ripresa è stata fatta in condizioni pessime causa tempo meteo non ottimo con passaggi di nuvole e velature,ma visto astinenza da quasi 4 mesi per colpa del meteo sempre brutto,e notando uno spiraglio di cielo sereno ho tentato lo stesso la ripresa,qui il risultato di soli mezz’ora di integrazione con pose di soli 5 secondi,senza dark.

 

Naturalmente La camera Asi 224mc ha un sensore molto piccolo e riprendere la Nebulosa di Orione M42 non ci entra tutta per cui ho ripreso solo  la parte del trapezio, come molti di voi sanno e molto difficile riprendere questa nebulosa per il fatto che se si aumenta esposizione il nucleo viene a saturarsi,qui purtroppo ho sacrificato la parte centrale per esaltare di più la nebulosa, sono ben 120 pose da 15 secondi,più 20 Dark.

Un altra ripresa questa volta molto ben fatta secondo me e l’Ammasso Globulare M15 questa ripresa è stata ottenuta con 90 pose da 20 secondi.

Un altro Ammasso Globulare che ho ripreso con gli stessi parametri di ripresa che sarebbe 90 pose da 20 Secondi e M 22 nella costellazione del Saggittario, qui sotto il risultato.

Come ho detto sopra vado sempre contro corrente nelle riprese e ho voluto riprendere anche se sapevo che era un tentativo disperato la nebulosa planetaria NGC 7009 la famosa Nebulosa Saturno, qui il risultato non proprio eccezionale che sarebbe la somma di ben 100 pose da 20 Secondi.

Ritornando sempre alle riprese delle Nebulose Planetarie naturalmente non mi sono fatto scappare la ripresa della Nebulosa Anulare della Lira M57 sarebbe il risultato di 60 pose da 30 Secondi senza dark.

Appena sono venuto a sapere che sulla Galassia M77 e stata scoperta una Supernova e visto come sempre il mio difetto di andare sempre contro corrente nelle tentativo di voler a tutti i costi anche con strumenti non adatti allo scopo di provarci lo stesso devo dire che sono rimasto un pò meravigliato nel scoprire che sono riuscito ugalmente a riprenderla anche se molto male, qui il risultato che sarebbe ben 80 pose da 30 econdi senza dark.

Ho sempre sognato e invidiato purtroppo le moltissime riprese delle nebulose sito nella costellazione del Saggittario, ho provato a riprenderle con la canon 350D ma sempre con risultati schifosi, e dopo moltissimi anni ho desistito per dedicarmi solo alle riprese Planetarie Lunari e Solari, per cui appena ho acquistato questa camera Asi 224MC e approfittando di un cielo tersissimo ho ripreso con soddisfazione la Nebulosa Omega M17, che sarebbe ben 360 pose da 15 secondi più 40 Dark.

Invece un altra sera sempre col meteo terso ho ripreso la nebulosa Trifida M20 come potete vedere qui sotto, sarebbe il risultato di 360 pose da 15 Secondi l’una senza Dark.

Visto che oltre alle nebulose nel Saggittario non mi sono fatto sfuggire la ripresa della nebulosa M27 la famosa Dumbell, questo e il risultato di 1000 Frame da 15 secondi.

Ho sempre sognato di poter riprendere la famosa nebulosa oscura Barnard 33 la Testa di Cavallo, ma oltre al fatto che è molto difficile visto che emette in H-Alpha, e naturalmente riprenderlo al centro di un centro cittadino con inquinamento luminoso che da problemi, era rimasto sempre un sogno irrealizzabile, ma come sempre visto la mia testardaggine e andando sempre contro corrente nelle riprese ho voluto a tutti tentare di riprenderla, be alla fine con mia grande sorpresa ho tirato fuori una bellissima ripresa tendo conto che è stata ripresa con un 120 ED con da focale 900mm e un sensore piccolo  come la Asi 224MC, questo che vedete sotto e il risultato di 33 pose da 1 minuto e 20 Dark frame.

In conclusione posso trarre le mie esperienze riguardante questa camera, naturalmente e stata concepita esclusivamente per le riprese planetarie e non è raffreddata, per cui il rumore c’è e si nota quando si aumenta le riprese oltre il minuto, (sicuramente dal riscaldamento del sensore), ma è anche vero che se si usa tempi molto corti e non si pretende miracoli (a questo punto meglio andare su altre camere), anche sulle riprese Deep Sky si fa valere, se non ci fosse questa camera Planetaria, tutte le riprese Deep Sky qui riprese era è rimaneva un sogno per me, invece grazie a questa camera adesso posso dedicarmi anche alle riprese Deep Sky, naturalmente solo su alcuni oggetti più idonei.

Aggiornamento del 29/03/2020

Salve a tutti i visitatori, qui continuo la pubblicazione riguardante altre riprese fatte con la Asi 224 mc e il rifrattore semi apo 120 ED, focale 900, inizio con la ripresa del nucleo della Nebulosa di Orione,in pratica la zona del trapezio,in confronto alla ripresa postata sopra dove il nucleo e purtroppo saturato avendo impostato il tempo di ripresa a 15 Secondi di posa e gain 300, molto alto, qui sotto invece la differenza con questi parametri, 340 pose da 30 secondi e gain 200, come potete vedere è una bella differenza.

Adesso qui sotto posto la ripresa di una porzione della Nebulosa Crescent NGC 6888, sarebbe  il risultato di 200 pose da 30 secondi.

Qui sotto invece un tentativo di riprendere al fuoco diretto del Maksutov Skywatcher 150/1800, sempre usando la camera Asi 224mc due Planetarie, da premettere che sono solo singole pose.

Qui altre foto riprese quest’anno 2021 in special modo verso il periodo estivo e sono la Nebulosa crescent, la nebulosa Omega M17  e la nebulosa  M16 L’Acquila.

Qui sopra invece ho ripreso la Nebulosa Cocoon.

 

Camera Asi 224MC e riprese Deep Skyultima modifica: 2019-08-18T19:13:03+02:00da
Reposta per primo quest’articolo