ASTROGIULIO

Camera Zwo Asi 224 MC

Salve a tutti,dopo un bel pò di tempo ritorno a aggiornare questo mio Blog con questo test sulla camera Asi 224MC,iniziamo.

Intanto non descrivo le caratteristiche e altro perchè già si trovano molte descrizioni in rete,qui parlo dell’uso e dalle prestazioni che si possono ottenere con questa camera,intanto posso confermare che è una bellissima camera tutto fare,adatto sia per riprese planetarie che deep Sky è abbastanza sensibile ha un basso rumore e purtroppo ha il difetto del Amp glow ma ma abbastanza basso che si può eliminare con i Dark Frame.

Molti si domandano ma che prestazioni si può ottenere con questa camera,bene qui sotto posto un pò di riprese fatte con questa camera per farvi rendere conto cosa si può ottenere,iniziamo con le riprese planetarie.

Qui una serie di riprese di Giove fatte col Telescopio 120ED Skywatcher, durante opposizione del 2018,
Come potete notare ha una buona dinamica,purtroppo il Seeing non mi ha permesso di andare oltre nella risoluzione,ma già si notano moltissimi particolari sulla superficie oltre hai dischi dei Satelliti.

Qui invece alcune riprese di Saturno fatte con questa camera,purtroppo Essendo il pianeta molto basso
è anche a causa della dispersione atmosferica i colori non sono proprio precisi anche se per rimediare a ciò ho usato anche il correttore di dispersione atmosferica (ADC), anche qui la camera si è comportata abbastanza bene.

Qui invece le riprese di Marte,come potete vedere sono abbastanza dettagliate con parecchie conformazioni sulla superficie,i colori ben bilanciati.

OK Conclusione per quando riguarda le riprese planetarie questa camera si comporta abbastanza bene,con un costo anche abbastanza ottimo, per cui se volete una camera esclusivamente per riprese planetarie e autoguida il mio consiglio e orientarvi o su questo modello oppure sul modello Asi 385MC che ha un sensore leggermente più grande e con più pixel.
Ricordandovi però una cosa fondamentale che i sensori mono con la tecnica dei Filtri RGB si ottengono delle riprese migliori che con le camere a colori,questo a causa della matrice di bayer, per aggiornarvi potete fare una ricerca su internet dove ci sono moltissime delucidazioni al riguardo.

Adesso la domanda è ma con questa camera se per ipotesi la vorrei usare per fare delle riprese deep sky e adatta oppure devo comprarmi delle camere più costose?

Dunque bella domanda, allora la prima cosa da premettere e che qui farò una piccola e breve descrizione, perchè farò un post a parte riguardante questa camera e le riprese deep Sky,la prima cosa da dire che questa camera non e raffreddata per cui anche se ha un bassissimo rumore alla lunga con esposizioni a lunga posa il rumore esce tutto con conseguenze di deterioramento inevitabile nelle riprese.
Il sensore troppo piccolo porta purtroppo a una scelta di oggetti da riprendere abbastanza piccoli in dimensioni,salvo se non lo si usa con telescopi con una focale abbastanza corta o con obbiettivi fotografici,ma qui il discorso e abbastanza complesso.
Allora vi chiedete ma allora in pratica devo rinunciare a fare riprese Deep Sky con questa camera,la risposta e no basta rispettare però alcune regole che descriverò tutto nel prossimo post riguardante proprio esclusivamente le riprese Deep Sky fatte con questa camera,qui solamente un piccolo assaggio di cosa si può ottenere,le riprese sono state fatte tutte al fuoco del apo 120ED focale 900mm Sky watcher.

Qui sotto ripresa della galassia M33 nella costellazione del triangolo, ripresa solamente il nucleo della Galassia visto il sensore troppo piccolo.

Immagine salvata con i settaggi applicati.

Ripresa dell’Ammasso Globulare M15

Immagine salvata con i settaggi applicati.

Ripresa della nebulosa M57 nella costellazione della Lira.

Immagine salvata con i settaggi inclusi.

Camera Zwo Asi 224 MCultima modifica: 2019-01-14T13:13:34+01:00da
Reposta per primo quest’articolo