ASTROGIULIO

Riprese Solari

Finalmente dopo un periodo di pausa ritorno ad aggiornare questo blog, vedendo in rete le bellissime riprese Solari come protuberanze,facole ecc… la passione di riprendere o vedere questo spettacolo e stato un mio sogno ma purtroppo visto i costi non proprio economici riguardante sia i telescopi dedicati che i filtri ho dovuto rinunciare e dedicarmi solo alle riprese in luce bianca.
Finalmente con un pò di fortuna ho acquistato usato a buon prezzo un filtro Daystar Cromosfera e finalmente il mio sogno di dedicarmi a queste riprese si è avverato.
Che dire del Filtro Daystar Cromosfera, inanzi tutto si può usare con telescopi rifrattori fino a un dato diametro,
secondo nel mio caso che lo uso con il telescopio Sky Watcher 80ED e come se avessimo un telescopio solare da 80mm,
che se lo comprassimo il costo sarebbe moooolto proibitivo.
Inizio qui la pubblicazione delle riprese fatte con questo filtro, la prima immagine è stata riprese il 23-12-2017,alle 13:44:22, e mostra la ripresa di una protuberanza di piccola evoluzione vedi foto sotto.

Invece sempre nello stesso giorno della ripresa sopra ma fatta alle ore 13:47:38 ho ripreso la macchia Solare AR 2692, vedi foto sotto.

Invece il giorno 20-01-2018 con un pò di fortuna ho ripreso questa bellisima protuberanza,vedi foto sotto.

Qui invece la protuberanza ingrandita visto che non ho usato il riduttore da 0,5x anteposto nel naso della camera di ripresa.

Tutte queste riprese sono state fatte tramite Apo 80ED Sky watcher,camera di ripresa la Asi 120mm mono con porta usb 2.0, e filtro Daystar Quark Cromosfera, oltre a un filtro ir-cut inserito nel diagonale.
Sono state riprese per ogni filmato 500 Frame, più 300 frame come Flat, il tutto elaborato tramite Autostakkert 2, Registax 6 e Photoshop cs5.

Qui sotto allego un video della ripresa di un filamento Solare fatta tramite il Daystar quark cromosfera.

Qui sotto invece il risultato finale elaborato del filmato di sopra.

Riprese Solariultima modifica: 2018-01-29T10:17:12+01:00da
Reposta per primo quest’articolo