ASTROGIULIO

OPPOSIZIONE DI GIOVE ANNO 2012

Finalmente, dopo aver aspettato un bel pò,causa mal tempo, ho iniziato a ripredere Giove,con il mio maksutov skywatcher,qui sotto allego la prima ripresa fatta il 06-12-2012,alle 22:17 T.U., purtroppo il seeing non è stato benevolo, intorno a 4-5/10 scala Pikering, ma si nota almeno nel bordo in alto  destra attaccato al pianeta,il satellite Europa.

 Qui sotto invece una vesione croppata, dove si vede meglio il tutto.

Visto che qui il tempo per un pò di tempo è sempre nuvoloso,mi sono dedicato a rielaborare i filmati,tramite registax 5,e guarda caso ho scoperto che modificando alcuni parametri di impostazione sulla scelta dei filtri wavelet,(per intenderci due parameri tra questi 4,default,gaussian,dyadic e linear);sono riuscito a ottenere delle immagini migliori,infatti nelle foto postate sopra,erano impostate su Default e Linear,invece la sequenza che posto sotto,sono impostate su Gaussian e Dyadic,

 

 

Qui Sotto invece vi posto tutta la sequenza messi insieme.

 Purtroppo visto che questa scoperta di cambiare impostazione dei filtri wavelet,a seconda il tipo di filmato ripreso,tutte la descrizione e le foto che ho postato sotto,sono state fatte con le impstazioni sbagliate,appena possibile includero i risultati fatti con le impstazioni nuove.

La sera del 12/12/2012, invece ho cercato di riprendere il transito della macchia rossama purtroppo il seeing era diciamo pessimo, 3-4/10 scala pickering,comunque  qualcosa sono riuscito a riprendere,inizamo con la foto che posto sotto,ripresa alle ore 22:39 di T.U., sono la somma di 800 frame,ripreso con l imagink source dfk 21,ed elaborati tramite registax versione 5.

Si nota molto rumore,causa del seeing scarso,qui sotto invece posto la ripresa fatta alle 23:37 T.U. ma usando in tutte le riprese che posto, da adesso in poi qui sotto la inossidabile webcam philips spc 900 nc e sono il risultato di 1000 frame elaborati sempre con registax 5.

 

 

Invece verso le 23:43 Di T.U. ho fato quest’altra ripresa, somma di 800 frame.

Ripresa alle 23:55 T.U., foto sotto,sono la somma di 700 frame.

Alle 23:57 T.U. invece ho fatto quest’altra ripresa che potete vedere sotto,sono il risultato dell’elaborazione di 800 frame.

invece il Giorno 13/12/2012 (per la cronaca e passata la mezzanotte); alle ore 00:05 T.U. potete vedere qui sotto la ripresa fatta,sono il risultato di 700 frame elaborati con registax 5.

Infine l’ultima mia ripresa fatta alle ore 00:10 T.U. potete vederla qui sotto, il risultato e la somma di 700 frame.

Purtroppo per colpa del seeing che di colpo è peggiorato,non ho continuato ha fare altre riprese.qui sotto invece vi mostro la composizione finale riguardante il transito della macchia rossa ripresa,almeno quello che sono riuscito fare.

Io sono sempre dell’idea che se si apre un blog,si devono postare non solo le ottime riprese,o le più belle,ma quello che uno riesce a riprendere ogni sera possibile,sia con scarso seeing che con ottimo seeing,anche per far vedere la differenza che c’è tra le varie riprese fatte con giorni diversi e seeing diversi,questo e molto utile per tutti quei visitatori  di questo blog,anche per far capire meglio che significato ha il seeing in questo genere di riprese,ciao e alle prossime riprese,tempo metereologico permettendo.

Ciao A tutti,come avevo già accenato sopra,che avevo scoperto che sull’elaborazione di alcuni filmati,per ottenere buoni risultati,non sempre si deve scegliere sulle impostazioni da mettere sui filtri wavelet,Default e linear,ma ben sì Gaussian e Dyadic,nelle impostazioni dei filtri wavelet di registax 5,infatti nella sequenza completa delle riprese fatte il 12/12/2012,postate tutte sopra,e nello steso tempo, ho messo tutta la sequenza in un unica foto,ho usato i parametri di Default e Linear,invece dopo aver rielaborato tutto da capo e impostato,la scelta questa volta in Gaussian e Dyadic,ho ottenuto un bel migliramento,che vi posto qui sotto.

 

  

 

OPPOSIZIONE DI GIOVE ANNO 2012ultima modifica: 2012-12-16T19:01:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo