Riprese Solari

Finalmente dopo un periodo di pausa ritorno ad aggiornare questo blog, vedendo in rete le bellissime riprese Solari come protuberanze,facole ecc… la passione di riprendere o vedere questo spettacolo e stato un mio sogno ma purtroppo visto i costi non proprio economici riguardante sia i telescopi dedicati che i filtri ho dovuto rinunciare e dedicarmi solo alle riprese in luce bianca.
Finalmente con un pò di fortuna ho acquistato usato a buon prezzo un filtro Daystar Cromosfera e finalmente il mio sogno di dedicarmi a queste riprese si è avverato.
Che dire del Filtro Daystar Cromosfera, inanzi tutto si può usare con telescopi rifrattori fino a un dato diametro,
secondo nel mio caso che lo uso con il telescopio Sky Watcher 80ED e come se avessimo un telescopio solare da 80mm,
che se lo comprassimo il costo sarebbe moooolto proibitivo.
Inizio qui la pubblicazione delle riprese fatte con questo filtro, la prima immagine è stata riprese il 23-12-2017,alle 13:44:22, e mostra la ripresa di una protuberanza di piccola evoluzione vedi foto sotto.

sole_134422_g3_ap4356R6finale

Invece sempre nello stesso giorno della ripresa sopra ma fatta alle ore 13:47:38 ho ripreso la macchia Solare AR 2692, vedi foto sotto.

Sole Sunspot AR 2692_134738_g3_ap2749R6psfinale

Invece il giorno 20-01-2018 con un pò di fortuna ho ripreso questa bellisima protuberanza,vedi foto sotto.

Sun_134302_g3_ap1945REGps

Qui invece la protuberanza ingrandita visto che non ho usato il riduttore da 0,5x anteposto nel naso della camera di ripresa.

Sun_140354_g3_ap871Finale

Tutte queste riprese sono state fatte tramite Apo 80ED Sky watcher,camera di ripresa la Asi 120mm mono con porta usb 2.0, e filtro Daystar Quark Cromosfera, oltre a un filtro ir-cut inserito nel diagonale.
Sono state riprese per ogni filmato 500 Frame, più 300 frame come Flat, il tutto elaborato tramite Autostakkert 2, Registax 6 e Photoshop cs5.

Qui sotto allego un video della ripresa di un filamento Solare fatta tramite il Daystar quark cromosfera.

Qui sotto invece il risultato finale elaborato del filmato di sopra.

2019-02-17-1037_9-Capture_grad3_ap1230regpsfilamento

Riprese Solariultima modifica: 2018-01-29T10:17:12+01:00da gioveluna1
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Riprese Solari

  1. ciao Giulio,
    Ottimo lavoro, ma come hai fatto ad ottenere una immagine correttamente esposta sulla superficie e sulla protuberanza ?

    • Ciao Valter ho fatto due riprese la prima esponendo per contrastare le protuberanze, e un altra per la superficie Solare, dopo ho elaborato le due riprese singolarmente tramite Autostakkert
      e poi ho usato i wavelet di registax 6, alla fine le due riprese le ho passate su photoshop CS5 per dargli gli ultimi ritocchi e assemblare le due riprese.

        • Salve Maury, appena possibile, se riesco anche entro questa settimana al. Massimo sabato pomeriggio o Domenica li inserisco sul mio canale di youtube e inserirò qui il link per visualizzarli.

I commenti sono chiusi.