SATURNO 2013

Purtroppo a partire da quest’anno e negli anni successivi Saturno si abbassa molto,in declinazione,e questo per gli astro imager, e un problema,  a causa del seeing  buono o eccellente, molto difficile da trovare oltre al fatto della diffrazione atmosferica terrestre, infatti nell’opposizione di quest’anno,io non sono mai riuscito a trovare un seeing ottimale,oltre al fatto che il tempo meteorologico quest’anno non ci ha dato tregua,comunque qualche ripresa decente sono riuscito a ottenere,incomincio col mostrarvi la prima ripresa fatta il 07-06-2013 alle 23:06:14 ora locale (T.M.E.C.), foto che posto  sotto,la strumentazione usata e la seguente,

Maksutov sky watcher 150mm F/1800, più barlow da 3x apo della COMA,(purtroppo e una barlow un pò scarsina,ma in compenso mi ha dato dato buoni risultati), camera di ripresa la Imaging Source dfk21 color col il vecchio sensore il sony icx 098, somma ed elaborazione tra i 1600 e 1800 frame tramite registax 5 photoshop,virtualdub e winjupos.

Prima ripresa con Seeing 4-5/10 scala pickering (questo e la scala che adopero sempre per il seeing).

saturno,pianeti,cielo,universoM,stelle,luna,sole,foto.

La ripresa invece che posto sotto,e stata ripresa invece il giorno 08:06:2013 alle 00:19:20 (T.M.E.C.),

Con seeing 4/10, (qui ho usato la barlow da 2x apo della orion, perchè la barlow da 3x non lo si poteva usare per colpa del seeing.

saturno,pianeti,cielo,universoM,stelle,luna,sole,foto.

 Finalmente il giorno 14/06/2013 dopo aver cestinato e buttato molti filmati di scarsissima qualità,sono riuscito a ottenere la mia prima diciamo ottima ripresa di saturno anche se il seeing era tra i 5 forse con punte di 6/10,vedi foto sotto, qui ho riutilizzato la barlow da 3x della coma.

saturno,pianeti,cielo,universoM,stelle,luna,sole,foto.

Sempre il giorno 14/06/2013 (il giorno dove il seeing era mgliore per le riprese), alle ore 22:07:40,ho ripreso quest’altra immagine,elaborato tramite registax e photoshop:

                                                        saturno,pianeti,cielo,universoM,stelle,luna,sole,foto.

Invece qui sotto vi posto la stessa immagine ma ho volto provare la nuova opzione di winjupos,la derotazione,in pratica ho fatto la derotazione con winjupos,dopo passato su registax 5 e dopo ho usato photoshop e digital photo porfessional. Questo e il risultato ottenuto.

saturno,pianeti,cielo,universo,stelle,luna,sole,foto.

Sempre il giorno 14/06/2013 ma alle ore 22:38:08 T.M.E.C. ho ripreso quest’altra immagine,con seeing 5/10.

saturno,pianeti,cielo,universo,stelle,luna,sole,foto.

Approfittando della serata del 14/06/2013,invece ho ripreso quest’altra immagine alle ore 23:03:01,sempre con seeing 5/10,foto sotto:

saturno,pianeti,cielo,universo,stelle,luna,sole,foto

Infine l’ultima ripresa con seeing diciamo buono,lo fatta il giorno 15/06/2013 alle ore 22:28:41,vedi foto sotto:

saturno,pianeti,cielo,universo,stelle,luna,sole,foto

Come già vi avevo accennato sopra, quest’anno purtroppo non sono riuscito a ottenere delle stupende immagini, (come quelle degli astroimmager che si vedono nei forum);ma causa seeing scarso e causa altri fattori,poso dire di essere soddisfatto delle riprese che sono riuscito a ottenere,col mio pèiccolo maksutov, infine in una ripresa ottenuta il giorno  07/06/2013, alle 23:06:14,ho ripreso forse l’ansa della divisione di enke (non proprio la divisione di enke,ma la zona), Come potete vedere nella foto sotto:

saturno,pianeti,cielo,universo,stelle,luna,sole,foto

 Ma purtroppo ho riscontrato che alcuni dicono che ciò e impossibile riprenderla,altri dicono il contrario,per cui il mistero rimane,invece secondo il mio modesto parere potrebbe essere effettivamente un artefatto  o un difetto causato durante l’elaborazione,visto il seeing scarso,ma non escluso a priori il fatto che possa essere effettivamente la divisione di enke o una accenno di bozza.

 Con quest’ultima immagine anche per quest’anno concedo il pianeta saturno, sapendo che il prossimo anno sara ancora più basso e ancora più difficile trovare del seeing migliore,ma come sempre ci vuole molta costanza, passione e un pò di fortuna per riuscire a ottenere dei bei risultati.

SATURNO 2013ultima modifica: 2013-05-17T21:55:00+02:00da gioveluna1
Reposta per primo quest’articolo