OPPOSIZIONE DI SATURNO ANNO 2012

Finalmente dopo un bel pò di ritardo,posto qui le riprese dell’opposizione di Saturno 2012,purtroppo quest’anno il pianeta e molto basso, si trova nella costellazione della Vergine,e negli anni a venire si abbasera sempre di più, e questo purtroppo ha degli effetti negativi a noi astroimager,causato primo  dal fatto che più il pianeta e basso più si si viene a trovare nella zona dove l’atmosfera terrestre e più condensato da turbolenze atmosferiche,e il seeing e peggiore,comunque anche per quest’anno sono riuscito a ottenere delle buone e discrete riprese, incomingiamo con le riprese del 27/04/2012 dalle ore 20:39 di T.U. alle ore 23:19 di T.U., da premettere che  ho usato nelle riprese sia la vecchia webcam philips spc 900 nc (che sorprendentemente e con mio stupore),si fà valere molto su qesto tipo di riprese,e la imaging source dfk 21 color, (che un pò mi ha deluso),ma si deve tenere conto del fatto che ci sono molte varianti in gioco,per cui non posso assolutamente dire che questa camera non sia valida per queste riprese,comunque potete leggere il test fatto da me tra queste due camere nel post a parte su questo blog,iniziamo col postarvi la prime 2 foto, (Qui sotto),  ripresa alle 20:39 di t.u. e ripresa col la webcam philips spc 900 nc, somma dei migliori 1000 frame ed elaborati tramite registax V.5 e Photoshop CS 5 per aggiustare  i livelli,Seeing 4-5/10, DIMENTICAVO LA COSA PIU’ IMPORTANTE,LA STRUMENTAZIONE USATA PER TUTTE LE RIPRESE DI QUESTA OPPOSIZIONE DI SATURNO E IL MAKSUTOV SKYWATCHER 150MM F/1800,PIU’ LA BARLOW APO 2X DELLA ORION.  

cielo,fotografia,sole,luna,stelle,universo,

 

cielo,fotografia,sole,luna,stelle,universo,

Sempre con la webcam philips ho ripreso quest’altra immagine (foto sotto), ma alle 21:03 di T.U.e seeing 4/10 ,(Le foto sono 3,perche sono state elaborate in modo differente,sia usando registax V.5, che registax V.6),La prima foto e stato usato registax versione 5,e sono la somma di 1000 frame,

cielo,fotografia,sole,luna,stelle,universo,

Qui invece ho usato solamente Registax versione 6,(si nota che come elaborazione e un pò peggiore in confronto alle elaborazioni postate sopra).

cielo,fotografia,sole,luna,stelle,universo,

 

Invece forse a causa del pochissimo miglioramento del seeing, alle ore 21:11 di T.U. ho ottenuto la milgiore ripresa della serata,(foto sotto), e sarebbe la somma dei migliori 1000 frame elaborati tramite registax 5,e poi ho usato photoshop per i livelli,contrasto,curve,e si vede netamente sia la divisione di cassini ben cotrastato che varie le varie bande sul pianeta (con colori differenti),Seeing 5/10.Camera usato e la philips spc 900 nc.

cielo,fotografia,sole,luna,stelle,universo,

Qui sotto invece un’altra ripresa sempre con gli stessi identici parametri della foto di sopra,ma ripresa alle 21:19 di T.U.

cielo,fotografia,sole,luna,stelle,universo,

 

 La sera del 11-maggio 2012 precisamente dalle ore 20:43 di T.U. alle 21:38 Di T.U. ho ripreso le seguenti foto,alternando in questo caso le due camere di ripresa,cioè le prime due foto sono il risultato della ripresa effetuata con la dfk 21 color,le rimanenti invece con la webcam philips spc 900 nc,il seeing,durante le riprese,sono state non particolarmente eccezionale,variava intorno ai 4-5/10,all’inizio durante le riprese effetuate con la dfk 21 era intorno a 3/10,tutte le elaborazioni e la somma dei frame sono stati usati registax 5 e photoshop.

Iniziamo con le prime due immagini,riprese con la dfk 21 color,che vi posto qui sotto:

cielo,stelle,fotografia,universo,luna,pianeti,sole,

 

cielo,stelle,fotografia,universo,luna,sole,

Le foto che avete visto sopra sono il frutto della somma dei migliori 600 frame.

Qui sotto invece la sequenza delle riprese effetuate tramite la webcam,è come potete notare,il seeing,e notevolmente migliorato,ma non di molto.

Queste due prime foto sono il risultato della stessa ripresa ma con l’elaborazione differente la prima e la somma dei migliori 1000 frame, tramite regista 5,poi passato a photoshop cs5 e aggiuatato i livelli le curve e luminosità. invece la seconda foto e solamnete il risultato finale dell’elaborazione e i wavelet di registax 5,senza passare poì a photoshop. orario di ripresa 21:19 T.U.

cielo,stelle,fotografia,universo,luna,sole,

 

cielo,stelle,fotografia,universo,luna,sole,

Qui sotto invece una ripresa effetuata alle 21:33 Di T.U. e il seeing ha incominciato a peggiorare un pò. Somma di 1000 frame.

cielo,stelle,fotografia,universo,luna,sole,

Qui sotto invece vi posto l’ultima penultima riprese effetuate su saturno di quest’anno alle 21:38 Di T.U. somma di 1100 frame.

cielo,stelle,fotografia,universo,luna,sole,

Finalmente anche per quest’anno ho chiuso e chiudo con una migliore ripresa di saturno (foto sotto),fatta alle ore 21:40 di T.U. somma di 1200 frame,sempre tramite registax v.5 e photoshop cs5,da qui in poi ho fatto anche altre riprese, ma tutte purtroppo cestinate per cattivo seeing, comunque,visto che il tempo meteorologico incredibile di quest’anno (da 3 a 4 mesi sempre brutto),e visto la bassezza del pianeta posso concludere di aver ottenuto un buon numero di filmati buoni,e come dimostrano le foto postate qui,anche un buon risultato in generale,intanto vi saluto tutti e spero che anche questo post sia di vostro gradimento e sprone per avvicinarvi alle riprese plenetarie.

cielo,stelle,fotografia,universo,luna,sole,

 La sera del 30/06/2012 mentre stavo provando l’errore periodico della mia montautra cg5.gt, usando il maksutov ho deciso di riprendere (essendo un pò pazzoide :)) per l’ultima volta Saturno ma visto la sua posizione in dec molto basso, e anche il fatto che si trovava a soli 5 gradi dal tetto di un palazzo vicino il mio, ho trovato molte difficoltà nelle impostazioni della camera dfk 21 color,infatti non sono potuto andare oltre i 400 frame di aquisizione,qui sotto vi posto la foto ma si nota purtroppo molto rumore,comunque e un degno saluto per l’opposizione di quest’anno, in attesa della prossima opposizione del 2013.

pianeti,universo,fotografia,cielo,luna,sole,

OPPOSIZIONE DI SATURNO ANNO 2012ultima modifica: 2012-06-24T13:23:00+02:00da gioveluna1
Reposta per primo quest’articolo